Preparare lo Yogurt Con La Yogurtiera

··:· Preparare lo Yogurt ·:··

.: Metodo Con La Yogurtiera :.

  1. Preparare l’occorrente
  2. Versare lo starter nella Yogurtiera
  3. Versare il latte nella Yogurtiera
  4. Avviare la fermentazione
  5. Attendere …
  6. Lo Yogurt è servito!

1. Preparare l’occorrente

Preparazione dello Yogurt

Occorrente per preparare lo yogurt:
Yogurtiera; Latte UHT; Starter.

Al fine di poter lavorare con calma, preparate tutto il necessario prima di iniziare i vari passaggi.

  • Yogurtiera
  • starter per lo Yogurt
  • 1 Lt latte UHT
  • forbici per aprire il cartone di latte
  • cucchiaio per rimestare il latte

  

La Yogurtiera

Sciaquate bene il barattolo della Yogurtiera, utilizzando acqua corrente, molto calda, del rubinetto, senza poi asciugarla ma la lasciandola gocciolare. Questo passaggio non verrà mai sottolineato abbastanza poiché è ciò che impedisce la formazione di microorganismi dannosi per lo Yogurt. Vi siete mai chiesti perchè i chirurghi non si asciugano la mani ma le lasciano gocciolare?

Lo starter

Se state preparando lo Yogurt partendo da uno Yogurt prodotto in casa, sarà sufficiente utilizzare un cucchiaio di Yogurt, massimo due. Non eccedete questa misura, per esperienza posso affermare che utilizzare troppo starter produce uno Yogurt di qualità inferiore.

Se invece state utilizzando uno Yogurt acquistato al supermercato, allora vi servirà l’intero vasetto poiché gli Yogurt commerciali hanno un contenuto di fermenti vivi molto inferiore rispetto allo Yogurt casalingo. Nell’acquisto dello Yogurt da utilizzare come starter dovete prestare molta attenzione alla lista degli ingredienti: non deve contenere zuccheri, aromi, né altre sostanze aggiunt e. La qualità dello starter determinerà in modo significativo la qualità dello Yogurt finale, per cui provate diverse marche annotandovi su un quadernetto, di volta in volta, i risultati ottenuti. La qualità dello starter non è misurabile attraverso il prezzo, o la fama della marca, né con la cremosità dello Yogurt, quel che conta è esclusivamente la qualità dello Yogurt finale che otterrete!

2. Versare lo starter nella Yogurtiera

Preparazione dello Yogurt

Inoculazione del latte con lo yogurt starter.

A questo punto bisogna passare alla fase di inoculazione del latte tramite lo starter di Yogurt.

Al fine di recuperare interamente lo Yogurt conservato nel vasetto (dato che lo Yogurt tende ad attaccare al vetro), procedere versando il latte nel vasetto contenente lo starter, e poi versare il contenuto del vasetto nel vaso della Yogurtiera.

Ripetere l’operazione finchè non si è recuperato tutto lo Yogurt del vasetto.

Questo sistema risulta molto più pratico che non trafficare con un cucchiaino al fine di estrarre i rimasugli di Yogurt dal vasetto.

3. Versare il latte nella Yogurtiera

Riempimento della yogurtiera con latte UHT.

Versate il resto del latte nel vaso della Yogurtiera dopodichè mescolate energicamente con un cucchiaio pulito affinché lo Yogurt si sciolga completamente nel latte.

Mettere il coperchio al vaso della yogurtiera e poi con uno straccio pulito rimuovete eventuali gocce di latte all’esterno del vaso poiché queste, con il calore della yogurtiera, produrrebbero un odore sgradevole e potrebbero anche compromettere l’igiene neccessaria per una corretta fermentazione.

4. Avviare la fermentazione

Preparazione dello Yogurt

Avviare la fermentazione con la yogurtiera.

Chiudere la yogurtiera con il coperchio, attaccare la spina alla corrente e attendere 10-12 ore.

Durante la fermentazione non mescolare lo yogurt e non spostare la yogurtiera.

La yogurtiera va posizionata in un luogo privo di vibrazioni (quindi: non sopra una lavostivoglie, una lavatrice, o su di un piano su cui utilizzate elettrodomestici).

Le vibrazioni interferiscono con il processo di colonizzazione del latte da parte dei fermenti, rendendo lo Yogurt disomogeneo.

Altresì, evitate di mettere la yogurtiera in un luogo troppo caldo o troppo freddo. La yogurtiera è studiata per operare a temperatura ambiente.

5. Attendere …

10-12 h

Lo Yogurt sarà pronto dopo circa 10-12 ore, a seconda della temperatura dell’ambiente (in estate ci metterà di meno, in inverno di più).

Attendere non vuol dire aspettare: dovrete infatti di tanto in verificare come procede la fermentazione! Per sapere se lo Yogurt è pronto, trascorse le 10 ore, iniziate a sbirciare sollevando il coperchio della yogurtiera (senza però muovere lo Yogurt): quando si sarà formata una sottile pellicola di siero in cima allo Yogurt lo yogurt sarà pronto. Attenzione: non attendere che la formazione del siero sia marcata: questo produrrebbe uno yogurt molto acido; inoltre vi è il rischio che lo yogurt si sfaldi, separandosi dal siero.

6. «Sfornare» lo Yogurt

Preparazione Yogurt

Togliere il vaso con la Yogurtiera.

A questo punto estrarre il vaso della yogurtiera e prelevare due cucchiai di Yougurt e metterlo in un vasetto al fine di conservarlo come starter per la prossima produzione.

Si consiglia di utilizzare un vasetto a chisura ermetica.

Mescolare bene con un cucchiaio pulito lo yogurt nel vaso e versarlo in una bottiglia a collo largo. Il vetro è preferibile alla plastica, anche se è abbastanza difficile pulire lo Yogurt dalle bottiglie di vetro. Se il latte che avete utilizzato era contenuto in una bottiglia di plastica potete anche utilizzarla per contenere lo Yogurt.

6. Lo Yogurt è servito!

Prima di riporre lo Yogurt e lo starter in frigo attendete una ventina di minuti, affinché raggiungano la temperatura ambiente — gli sbalzi di temperatura sono dannosi per i fermenti, questo accorgimento vi garantirà di benificiare al massimo delle proprietà salutari dello Yogurt!

This entry was posted in Bevande, Yogurt. Bookmark the permalink.