Come Preparare lo Yogurt

··:· Come Preparare lo Yogurt ·:··

Metodi di preparazione

Vi sono principalmente due metodi per produrre lo Yogurt:

Per ora ci occuperemo solo del metodo con la yogurtiera. Per il metodo senza la yogurtiera vi rimando al sito http://www.gennarino.org/iogurt.htm.

La yogurtiera

Benché la yogurtiera non sia indispensabile per la preparazione dello Yogurt, indubbiamente è comoda e conveniente.

Il costo di una yogurtiera si aggira tra € 10-20, una piccola spesa che va considerata un vero e proprio investimento (visti i costi degli Yogurt commerciali). Una Yogurtiera è destinata a durare anni, anche con un uso giornaliero.

Quale Yogurtiera?

In commercio vi sono diversi tipi di yogurtiere tra cui scegliere, ma vi dirò fin da subito di lasciar perdere quelle yogurtiere con tanti piccoli vasetti! Cercate una yogurtiera che abbia un solo vaso da 1 litro. Non capisco il senso di produrre un litro di Yogurt in sei o sette piccoli vasetti, ma vi posso assicurare che la qualità dello Yogurt prodotto in unico litro è migliore.

Conosco persone che quando si sono appassionate allo Yogurt hanno semplicemente gettato nella spazzatura la yogurtiera multi-vasetto (regalarla sarebbe stato un insulto!). Dovere pulire tanti vasetti è solo una scocciatura. Se poi siete interessati a produrre lo Yogurt Greco, proprio non ha senso dover travasare sei vasetti nel colino!

Appurato ciò, sul mercato non vi sono molte yogurtiere con un vaso da 1 litro, quindi dovrete sbattervi un po’ per trovarne una. Il primo posto dove provare è la farmacia, se non ce l’hanno a disposizione sono in grado di ordinarla in pochi giorni. Altrimenti potete provare su Internet. Come ultimissima risorsa, potete — ahimé! — rivolgervi agli ipermercati.

Lo starter

Se state preparando lo Yogurt partendo da uno Yogurt prodotto in casa, sarà sufficiente utilizzare un cucchiaio di Yogurt, massimo due. Non eccedete questa misura, per esperienza posso affermare che utilizzare troppo starter produce uno Yogurt di qualità inferiore.

Se invece state utilizzando uno Yogurt acquistato al supermercato, allora vi servirà l’intero vasetto poiché gli Yogurt commerciali hanno un contenuto di fermenti vivi molto inferiore rispetto allo Yogurt casalingo. Nell’acquisto dello Yogurt da utilizzare come starter dovete prestare molta attenzione alla lista degli ingredienti: non deve contenere zuccheri, aromi, né altre sostanze aggiunt e. La qualità dello starter determinerà in modo significativo la qualità dello Yogurt finale, per cui provate diverse marche annotandovi su un quadernetto, di volta in volta, i risultati ottenuti. La qualità dello starter non è misurabile attraverso il prezzo, o la fama della marca, né con la cremosità dello Yogurt, quel che conta è esclusivamente la qualità dello Yogurt finale che otterrete!

This entry was posted in Bevande, Yogurt. Bookmark the permalink.