Preparazione dello Yogurt Greco

··:· Yogurt Greco: Preparazione ·:··

  1. Preparazione dei contenitori
  2. Versare lo Yogurt
  3. Piegare i lembi del fazzoletto
  4. Chiudere il contenitore
  5. Mettere in frigo e attendere…
  6. Raccogliere lo Yogurt Greco
  7. Lo Yogurt Greco è servito!

Per realizzare un ottimo formaggio vi consiglio di utilizzare uno Yogurt prodotto col Kyr. Potete anche utilizzare Yogurt di latte di capra o misto-capra (metà latte vaccino e metà latte di capra).

Il kit di drenaggio…

Kit per Colare lo Yogurt

Per la produzione di Yogurt Greco è consigliabile costruirsi un apposito contenitore per il drenaggio. A destra è raffigurato il kit da me inventato: consiste in un fazzoletto di cotone e due contenitori alimentari da un litro, ad uno di essi sono stati praticati dei fori col trapano sul fondo, al fine di lasciar scendere il liquido che filtra nel contenitore sottostante; a quest’ultimo è stata rimossa dal coperchio la plastica, ad eccezione del bordo, al fine di accogliere il liquido che scola giù dal contenitore superiore.

Se non siete ancora in possesso di questo kit (o non avete voglia di sbattervi a costruirlo) potete ricorrere ai metodi classici: appendere un canovaccio annodato sul lavandino, oppure utilizzare un colino con un canovaccio. Lo svantaggio di questi sistemi consiste nel fatto che la fermentazione dello Yogurt proseguirà durante il tempo di drenaggio, producendo uno Yogurt Greco finale molto acido.

1. Preparazione dei contenitori

Preparazione dei contenitori per scolare lo yogurt.

Preparare l’occorente posizionando il contenitore che accoglierà lo Yogurt (contenitore con il fondo forato) sopra quello per il raccoglimento del siero (contenitore con il coperchio tagliato).

Posizionare il fazzoletto all’interno del contenitore superiore, ricalcando la forma del contenitore ed assicurandosi che sbordi su tutti i lati.

2. Versare lo Yogurt

Versare lo yogurt nel contenitore.

Versate lo Yogurt nel contenitore superiore.

Potete versare lo Yogurt appena preparato, anche se è ancora caldo, o anche Yogurt freddo dal frigo — è indifferente .

Non è necessario mescolare lo Yogurt prima di versarlo nel contenitore, né è un problema se è già stato mescolato in precedenza. Il tessuto del fazzoletto farà filtratera esclusivamente il siero.

Yogurt liquido nel contenitore: pieno fino all’orlo. Paragonare con la foto finale, in cui lo Yogurt drenato è ridotto a un quarto.

Ovviamente, al posto dello Yogurt preparato in casa potete usare qualsiasi tipo di Yogurt commerciale — anche Yogurt alla frutta o aromatizzato, in questo caso però il prodotto finale risulterà molto dolce per via della sua maggior concentrazione.

Sicuramente, dopo aver provato lo Yogurt Greco auto-prodotto, non sarete mai più soddisfatti dei prodotti commerciali, per cui dubito ricorrerete ancora allo Yogurt da scaffale!

3. Piegare i lembi del fazzoletto

Piegare i lembi del fazzoletto sullo yogurt

Piegare i lembi del fazzoletto all’interno del contenitore, di modo che una volta applicato il coperchio non fuoriescano dalla scatola. Cercate di fare in modo che i lembi non finiscano immersi nello Yogurt.

Questo accorgimento serve a prevenire che il siero dello Yogurt goccioli fuori dal contenitore — siccome il fazzoletto s’impregnerà presto di siero, il rischio è che sporgendo dal contenitore vada a gocciolare nel frigo (e, quando succede, vi assicuro che il siero in frigo non lascia un buon odore!).

5. Chiudere il contenitore

Chiudere bene i contenitori e verificare che non vi siano perdite di siero.

Chiudete il contenitore superiore con il suo coperchio.

Assicuratevi che il contenitore superiore poggi bene su quello inferiore e che dal contenitore superiore non fuoriescano lembi del fazzoletto.

Se è la prima volta che utilizzate i contenitori di drenaggio, verificare che il siero non goccioli fuori — questo accade se i buchi nel contenitore superiore sono stati praticati troppo vicini al bordo, cosicché il siero finisce sul bordo del coperchio del contenitore inferiore, straripando nel frigo. Per evitare questo è bene praticare i fori lasciando un margine laterale di almeno 2 cm.

6. Mettere in frigo e attendere…

12-24 h

Lasciare sgocciolare in frigorifero.

A questo punto non vi resta che riporre i due contenitori nel frigorifero e attendere il tempo necessario affinchè il siero sgoccioli nel contenitore inferiore.

A seconda di quando si desidera che lo Yogurt ispessisca, lo si lascerà in frigo per 10, 24 o anche 36 ore.

Nella foto a lato potete notare che nel contenitore inferiore sta cumulando del liquido: è il siero che ha iniziato a sgocciolare dallo Yogurt.

7. Raccogliere lo Yogurt Greco

Lo Yogurt Greco pronto, a lato il siero.
Notare: il volume dello Yogurt si è ridotto a circa un quarto.

Trascorse le 12/24 ore togliete i contenitori dal frigo e apriteli.

Lo Yogurt si sarà addensato raggiungendo una consistenza simile allo stracchino (12 ore) o al gelato (24 ore).

Rispetto al contenuto originale, lo Yogurt si sarà ridotto a circa un quarto del suo volume. Nel contenitore inferiore si sarà raccolto circa mezzo litro di siero; gettatelo pure via (non sono ancora venuto a capo di un possibile utilizzo del siero, se per caso ne conoscete uno contattatemi!).

Raccogliete lo Yogurt Greco con un cucchiaio.

Con un cucchiao prelevate lo Yogurt Greco e trasferitelo in un piatto — se volete consumarlo subito — o in un contenitore di vetro munito di coperchio — se volete conservarlo. Se lo Yogurt è stato drenato del tutto del siero, vi accorgerete che non attacca al fazzoletto ma viene via in blocchi.

Tolto il più grosso, stendete il fazzoletto e raschiate con il cucchiaio i residui di Yogurt Greco che resterano attaccati al fazzoletto.

9. Lo Yogurt Greco è servito!

Un piatto di Yougurt Greco (1 L di latte).

This entry was posted in Yogurt. Bookmark the permalink.